CROSTATA GOLOSA ALLA RICOTTA

Casa Radicci/Ricette/CROSTATA GOLOSA ALLA RICOTTA
Ricette

CROSTATA GOLOSA ALLA RICOTTA

16 febbraio 2021 By

crostata-golosa-alla-ricotta-2-br (1) 09 02 2018

Un guscio croccante e delicatissimo di pasta frolla preparata con zucchero a velo accoglie un doppio strato di bontà: ricotta e crema alle nocciole.

Livello: facile 

Tempo: 1 ora + riposo + 30 minuti cottura

Dosi: 6 persone

Ingredienti:

  • Per la pasta frolla:250 g farina 00, 47 g maizena, 83 g zucchero di canna al velo, 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato, 165 g burro freddo, 2 tuorli di uova grandi, vaniglia.
  • Per il ripieno:150 gr ricotta (per me ricotta artigianale Caseificio Pugliese), 2 cucchiai di zucchero di canna fine, 200 gr crema spalmabile alle nocciole, 2 cucchiai burro di cacao fuso (o olio di semi).

Procedimento:

  1. Mettete la farina in una grande ciotola, unite la maizena, il lievito e lo zucchero: mescolate con una forchetta.
  2. Aggiungete il burro freddo a dadini e lavorate l’impasto con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiungete a questo punto i tuorli e la vaniglia e lavorate un poco sempre con la forchetta. Trasferitevi sul piano da lavoro e completate la lavorazione dell’impasto a mano ottenendo un composto omogeneo e liscio.
  4. Avvolgetelo in pellicola e mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
  5. Stendete l’impasto sul piano infarinato e foderate il fondo e i bordi di una tortiera di 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e rimettete in frigorifero. Usate i ritagli di frolla, impastandoli e stendendoli nuovamente, per creare dei biscottini decorativi (noi abbiamo scelto cuori e stelline).
  6. Lavorate la ricotta in una ciotola con lo zucchero usando le fruste elettriche così da renderla soffice e liscia. Spalmatela sul fondo della crostata.
  7. Mescolate la Nocciolata con il burro di cacao in modo da renderla più fluida e adatta ad essere versata sopra la ricotta.
  8. Completate la torta con i biscottini e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
  9. Sfornate e fate raffreddare.
  10. Potete lasciate la torta così com’è, oppure decorarla con zucchero a velo o con cioccolato fuso (o come più vi piace e vi suggerisce la fantasia)!
  11. Servite!

crostata-golosa-alla-ricotta-1-br (2) 09 02 2018