“PASSIONE, TRADIZIONE, INNOVAZIONE:
QUESTA È LA NOSTRA ESSENZA.”

CARLO RADICCI – Amministratore delegato

Casa Radicci, storico marchio italiano di formaggi freschi a pasta filata e molle, è tra i leader di mercato nel settore lattiero caseario. Un brand che basa la propria filosofia su tre concetti principali: esperienza, bontà e qualità.

Accanto a questi, passione, tradizione e innovazione sono i valori che ci contraddistinguono e che guidano la produzione dei tre marchi Caseificio Pugliese, Conrado, Spega. Da oltre 50 anni, puntiamo su un’expertise fortemente consolidata, sull’innovazione tecnologica e su un’attività di ricerca e sviluppo estremamente qualificata e all’avanguardia.

E poi i nostri ingredienti più preziosi: latte 100% italiano da stalle piemontesi (per quello di mucca) e lombarde e piemontesi (per quello di capra), fermenti lattici, caglio e sale. È questa la nostra unica materia prima, attentamente selezionata, certificata e trasformata quotidianamente in formaggi attraverso un rigoroso modello di filiera corta.

Dal latte raccolto tutti i giorni, realizziamo con cura e passione i nostri prodotti e li distribuiamo in tutti Italia e nei mercati esteri.

MISSION

“LA QUALITÀ
PER NOI
VIENE PRIMA
DI TUTTO.”

Simona Radicci – Executive Marketing Manager

La sfida quotidiana della nostra azienda consiste nel trasformare il latte rispettando la sua semplicità e genuinità. Questo per garantire la qualità dei nostri formaggi e offrire un gusto autentico e sempre fresco. Il risultato è una gamma di prodotti dalla spiccata personalità, costantemente in linea con le attese dei consumatori.

Questi sono i cardini che guidano da sempre il nostro lavoro: altissima qualità della materia prima e dei prodotti finali, trasparenza nei rapporti commerciali, attenzione e rispetto nei confronti dei consumatori.

Siamo sempre aperti a nuove idee, proposte, stimoli e sfide: un’attitudine che dà vita al magico equilibrio tra tradizione e innovazione. È questo a renderci unici e subito riconoscibili.

QUALITÀ

“QUALITÀ…
DELLA MATERIA PRIMA,
NELLA LAVORAZIONE
E NEI RAPPORTI.”

Il team Qualità

La qualità, per noi di Casa Radicci, non è un concetto astratto, ma una scelta che rinnoviamo ogni giorno e che si concretizza in tre diversi aspetti.

Tutto inizia con la selezione della materia prima, che è l’“anima” dei nostri prodotti, fonte indiscussa di gusto e genuinità. Trasformiamo unicamente latte 100% italiano di giornata proveniente da stalle piemontesi selezionate e certificate – che allevano mucche di pura razza frisona, regine nella produzione di latte di altissima qualità – e da allevamenti (lombardi e piemontesi) di capre Saanen e Camosciata.

Poi, la qualità nella lavorazione, che si basa sull’expertise e sulla passione che contraddistinguono due generazioni di professionisti. Artigianalità e tecnologia convivono grazie all’impegno di esperti che, ancora oggi, trasformano manualmente il latte, con il supporto di macchinari industriali all’avanguardia.

Latte e fermenti lattici 100% italiani e non derivanti da microrganismi geneticamente modificati danno vita a un tripudio di sapori e aromi; caglio, anch’esso italiano e non OGM, e sale finissimo di cava completano i nostri prodotti mantenendone immutato il sapore. Banditi, inoltre, gli additivi, in un’ottica di bontà e genuinità uniche.

Infine, la qualità nei rapporti, come confermano la chiarezza, la trasparenza e la schiettezza che delineano il fil rouge della nostra politica aziendale, che protegge e valorizza i propri partner, buyer e consumatori.

FILIERA

“SIN DALL’ORIGINE LA NOSTRA FILIERA
È GARANZIA DI QUALITÀ.”

IL TEAM QUALITÀ

Noi di Casa Radicci cerchiamo da sempre la qualità che solo una filiera corta, controllata e certificata può assicurare.


Il percorso che trasforma il latte nei nostri formaggi ha inizio nelle oltre 40 stalle selezionate in Piemonte in cui si alleva la bovina da latte per eccellenza: la frisona. L’alimentazione e la qualità dei mangimi sono gli elementi cardine per ottenere un latte di altissimo livello: per questo motivo, nutriamo le nostre mucche con mangimi secchi misti come cotone, soia, mais e fieno.

Con l’ingresso nella nostra famiglia del marchio Spega, alla filiera di latte di mucca si è affiancata quella di latte caprino, la prima controllata e certificata in Italia per la trasformazione in formaggio. Abbiamo accuratamente selezionato oltre 10 stalle che allevano capre delle razze Saanen e Camosciata, le migliori per la produzione di un latte particolarmente saporito e dagli ottimi valori nutrizionali.

Come le mucche anche le capre seguono un’alimentazione a secco, costituita prevalentemente da fieno, mais e cotone, per un regime alimentare controllato e sicuro.

La localizzazione degli allevamenti garantisce, sia per quelli di mucca che per quelli di capra, una disponibilità quotidiana di latte fresco: nei nostri stabilimenti ne sentiamo il profumo e la freschezza ogni giorno, in un’esperienza multisensoriale di odori, sapori ed emozioni.

PRODUZIONE

“TRADIZIONE FA RIMA CON INNOVAZIONE: PER ESSERE, AGIRE E CRESCERE.”

IL TEAM PRODUZIONE

Il processo che va dalla pastorizzazione del latte in “culle” polivalenti alla salatura dei formaggi freschi e alla maturazione di quelli stagionati vede le mani sapienti dei nostri casari operare in sinergia con la tecnologia più avanzata, in un connubio imprescindibile di attività artigianale e industriale.

Impianti e macchinari all’avanguardia monitorano costantemente i parametri qualitativi che garantiscono ai nostri consumatori una sicurezza alimentare.

A conferma di ciò, dopo che il latte è stato analizzato, i nostri esperti impostano con maestria i dosaggi ottimali degli ingredienti e ne avviano il processo trasformativo, dove solo la mano dell’uomo può assicurare qualità, bontà e genuinità. Negli step produttivi fondamentali è il casaro a controllare scrupolosamente l’azione dei macchinari. Un’attenzione quasi genitoriale, per vegliare continuamente sul corretto procedimento e apportare le eventuali correzioni necessarie.

Il meglio del latte senza lattosio.

Sei intollerante al lattosio? Casa Radicci offre una linea di formaggi tutta per te. Sempre genuini e di qualità, ma ottenuti con zuccheri più semplici e facili da digerire. Così puoi gustare tutto il buono del latte quando vuoi, senza pensieri.

CasaRadicci_SenzaLattosio

UNA PASSIONE CHE SI TRAMANDA
DA DUE GENERAZIONI,
OGGI COME IERI PER DOMANI

Carlo Radicci

Le nostre ricette

Voglia di qualcosa di buono? Casa Radicci ha selezionato per te una serie di ricette semplici e gustose da preparare ogni volta che vuoi.