“SIAMO UN’AZIENDA DINAMICA:
PER NOI È VITALE
CERCARE SEMPRE NUOVE SFIDE.”

IL TEAM RICERCA E SVILUPPO

La storia di Casa Radicci testimonia una spontanea inclinazione al cambiamento, pur rimanendo fortemente ancorata ai valori cardine della filosofia aziendale e della tradizione casearia italiana. Per questo motivo il reparto Ricerca e Sviluppo si muove seguendo molteplici direttrici: nuove referenze ed esperienze sensoriali, una qualità sempre maggiore, nuove collaborazioni e la costante ricerca di ulteriori mercati da esplorare.

Una sfida impegnativa e gratificante che abbraccia il sempre più articolato universo del food, che spazia dalle richieste più tradizionali alle tendenze più contemporanee legate alla ricerca del benessere e al plaisir de manger.

IQF FROZEN

IQF, UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA…
PER GUARDARE SEMPRE PIÙ LONTANO.

I FRUTTI DELL’INNOVAZIONE

Siamo orgogliosi della nostra lunga storia nella produzione e fornitura di formaggi congelati con tecnologia IQF (Individual Quick Frozen). Una metodologia di produzione innovativa che prende avvio nel 2011, anno in cui vengono acquistati i primi macchinari necessari per implementarla.

Il nostro team Sviluppo, in sinergia con il reparto Qualità, ha effettuato test e analisi specifici per ottenere, in soli due anni e mezzo, una gamma completa di prodotti che oggi va sotto il nome di IQF Frozen.

LA TECNOLOGIA IQF


I nostri prodotti IQF garantiscono la massima qualità perché ogni singolo pezzo di formaggio viene congelato separatamente dagli altri. Così, per esempio, un sacchetto di Perline di Mozzarella non contiene un unico blocco di bocconcini congelati, bensì un gruppo di singole mozzarelle ciascuna separata dalle altre.

Ovviamente, questo rende gli alimenti IQF molto più facili da lavorare e confezionare. Il segreto? Le nostre macchine ad azoto liquido, che consentono di congelare anche alimenti di piccole dimensioni, solitamente molto difficili da manipolare. È grazie a loro che possiamo congelare gli alimenti singolarmente, mantenendo intatti la loro forma originaria, la consistenza e soprattutto il gusto.

Ma come funzionano queste macchine di ultima generazione? L’azoto liquido viene conservato a una temperatura di -150 °C, necessaria per mantenerlo in forma gassosa. Una volta trasferito nel tunnel IQF, il gas espone il prodotto a una temperatura di circa -72°C per due minuti, così da permettere ai liquidi del formaggio di congelarsi separatamente. Per garantire il corretto svolgimento di tutti i passaggi, ogni step produttivo è monitorato dal nostro staff nel rispetto dei più alti standard qualitativi.

Questo rende la produzione e la consegna del nostro prodotto più veloce e più conveniente: esattamente ciò che i nostri clienti stanno cercando da noi.

SICUREZZA ALIMENTARE

“PROTEGGERE LA VOSTRA SALUTE
È UNA NOSTRA PRIORITÀ.”

IL TEAM QUALITÀ E SICUREZZA

Qualità, per Casa Radicci, è anche sinonimo di sicurezza alimentare. Infatti, ogni giorno ricerchiamo l’assoluta salubrità e igiene in ogni singolo prodotto, attraverso l’applicazione di un sistema di autocontrollo basato sui principi HACCP (l’analisi dei rischi e il controllo dei punti critici per prevenire i pericoli di contaminazione alimentare).

Il nostro stabilimento di Lauriano, in provincia di Torino, è conforme ai requisiti igienico-sanitari previsti dai Regolamenti CE 852 e 853 del 2004 e CE 2073 del 2005, e il nostro piano di autocontrollo è stato approvato con la collaborazione del servizio ASL di competenza.

Inoltre, applichiamo il Regolamento CE 178 del 2002 sulla tracciabilità alimentare, in modo da poter ritirare celermente il prodotto dal mercato in caso di mancata conformità.

La sicurezza delle nostre referenze è monitorata mediante screening effettuati presso laboratori sia interni che esterni: ogni anno vengono eseguite circa 30.000 analisi sulle materie prime, circa 5800 per verificare la sanificazione delle superfici nei locali produttivi e 2000 per certificare la qualità del prodotto finito.

Il meglio del latte senza lattosio.

Sei intollerante al lattosio? Casa Radicci offre una linea di formaggi tutta per te. Sempre genuini e di qualità, ma ottenuti con zuccheri più semplici e facili da digerire. Così puoi gustare tutto il buono del latte quando vuoi, senza pensieri.

CasaRadicci_SenzaLattosio

UNA PASSIONE CHE SI TRAMANDA
DA DUE GENERAZIONI,
OGGI COME IERI PER DOMANI

Carlo Radicci

Le nostre ricette

Voglia di qualcosa di buono? Casa Radicci ha selezionato per te una serie di ricette semplici e gustose da preparare ogni volta che vuoi.