Ricotta

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE UN SAPERE CHE SI TRAMANDA E UNA MANUALITÀ CHE SI PERFEZIONA

Intrecciate a mano, per un sapore unico

UN AMORE CHE NASCE DALLE CAMPAGNE DEL PIEMONTE

Latte Piemontese di prima qualità

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE UN SAPERE CHE SI TRAMANDA E UNA MANUALITÀ CHE SI PERFEZIONA

Intrecciate a mano, per un sapore unico

UN AMORE CHE NASCE DALLE CAMPAGNE DEL PIEMONTE

Latte Piemontese di prima qualità

Ricotta fresca: delicatezza ad ogni assaggio

Ti piace la ricotta fresca, uno dei formaggi tipici della tradizione casearia italiana ma non sai come si produce? Sulla tua tavola la ricotta fresca non manca mai e ti piacerebbe avere qualche informazione su come gustarla? O sei semplicemente curioso di sapere cosa differenzia la ricotta fresca dalla ricotta industriale?

Noi di Casa Radicci da oltre 50 anni produciamo ricotta fresca e tanti altri formaggi freschi, anche quelli a pasta filata e molle, rispettando l’antica tradizione casearia pugliese e selezionando le materie prime di altissima qualità, come il latte piemontese.

La ricotta fresca è uno dei prodotti tipici italiani, conosciuta anche all’estero, che si sposa benissimo con tante pietanze dolci e salate. È, infatti, l’ingrediente alla base dei cannoli siciliani o della pastiera napoletana ma anche di tantissime torte salate. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirti qualche informazione in più su questo formaggio amato anche dai più piccoli.

La ricotta fresca si ottiene riscaldando il siero di latte residuo dalla lavorazione del formaggio, per questo motivo la ricotta viene considerata più che un formaggio un latticino.

Durante il processo di riscaldamento del siero, ad una temperatura compresa tra i 75 e i 95 gradi, le proteine del latte si coagulano formando dei fiocchi bianchi che affiorano in superficie. Questi fiocchi vengono poi estratti con una schiumarola e raccolti in cestelli forati per permettere il drenaggio del liquido residuo, prima di conferire loro la caratteristica forma.

Una ricotta fresca di qualità si riconosce da alcuni fattori importanti:

  • Colore bianco, tipico della ricotta fresca,
  • Odore tipico del latticino,
  • Consistenza compatta, cremosa, morbida e vellutata
  • Gusto intenso, delicato e piacevole.

La Ricotta fresca di Casa Radicci è prodotta secondo i metodi tradizionali, della cultura casearia pugliese, utilizzando materie prime selezionate, quale il latte piemontese conosciuto per la sua altissima qualità.

La ricotta fresca può essere di vacca, di pecora e di bufala. Ma può anche essere stagionata oppure dolce e salata. Ad esempio, in genere, la ricotta di bufala è più grassa di quella di pecora, che, a sua volta, è più grassa di quella di vacca.

Dalla ricotta fresca si distingue poi la ricotta industriale che è più standardizzata nella fase di produzione ed offre un’esperienza culinaria pressoché sempre identica.

Sicuramente, anche tra ricotte industriali, potrai scegliere quella con le materie prime di qualità. Noi di Casa Radicci non solo proponiamo ricotta fresca ma anche una ricotta industriale, rigidamente selezionata tra quelle in commercio, dalla consistenza soffice, che ti permette anche di realizzare sfiziose pietanze.

È risaputo che tra tutti i latticini, la ricotta è quello più leggero e digeribile.

È ricca di proteine e contiene pochi grassi.  Se non ci sono patologie particolari, la ricotta fresca può essere gustata con frequenza durante la settimana anche perché non solo contiene poco sale ma possiede notevoli proprietà sazianti.

Se desideri scoprire come gustare la ricotta fresca sul sito potrai trovare sfiziose ricette e consigli. Inoltre se sei un amante dei prodotti caseari, potrai scoprire tanti altri formaggi freschi, tutti da provare.