scamorza-bianco-caseificio

Scamorza

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE UN SAPERE CHE SI TRAMANDA E UNA MANUALITÀ CHE SI PERFEZIONA

Intrecciate a mano, per un sapore unico

UN AMORE CHE NASCE DALLE CAMPAGNE DEL PIEMONTE

Latte Piemontese di prima qualità

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE UN SAPERE CHE SI TRAMANDA E UNA MANUALITÀ CHE SI PERFEZIONA

Intrecciate a mano, per un sapore unico

UN AMORE CHE NASCE DALLE CAMPAGNE DEL PIEMONTE

Latte Piemontese di prima qualità

La scamorza: il formaggio ideale per ogni tipo di preparazione

Recentemente hai assaggiato dei bocconcini di scamorza e sei curioso di sapere come viene lavorata la scamorza? Hai letto che la scamorza è un formaggio a pasta filata e ti piacerebbe avere qualche informazione in più per capire la differenza con altri formaggi simili come la mozzarella? O sei semplicemente curioso di sapere come poter utilizzare in cucina la scamorza e quali sono le preparazioni più gustose.

Noi di Casa Radicci da oltre 50 anni produciamo la Scamorza e tanti altri formaggi a pasta filata, osservando le antiche tradizioni casearie pugliesi  e utilizzando i migliori ingredienti del nostro territorio, tra i quali il latte piemontese, un’eccellenza tutta italiana.

Scoprirai che la scamorza è un formaggio a pasta filata dalle origini incerte ma comunque parte della tradizione casearia del Sud d’Italia. Vedremo insieme come viene lavorata, quali sono le differenze con altri formaggi a pasta filata e le più importanti lavorazioni in cucina.

La scamorza è un formaggio a pasta filata tipico di molte regioni del sud e alcune del centro Italia e dalle origini incerte, anche se la tradizione la colloca in Campania. Pare che, durante la preparazione della provola, un formaggio simile alla scamorza, una forma andò a male e per rimediare, il produttore tentò di trattarla con acqua a una temperatura più alta del solito: nacque la Scamorza.

La scamorza prende il nome dal termine “scamozzare” che significa eliminare una parte del formaggio.

La lavorazione della scamorza è simile ad altri formaggi a pasta filata. Il latte viene riscaldato a 35°C e vengono aggiunti i fermenti lattici e il caglio. Dopo la formazione della cagliata, questa viene rotta e lasciata riposare. Successivamente, viene tagliata a strisce e immersa in acqua ad alta temperatura per filare e prendere forma. Il formaggio viene immerso in salamoia per essere salato e infine viene messo in commercio o come scamorza fresca oppure come scamorza stagionata dopo una breve stagionatura.

L’origine della forma della scamorza non è molto chiara, ma si ritiene che sia una pratica tradizionale che si è sviluppata nel corso del tempo. La forma a pera con la testa consente alla scamorza di essere appesa e fatta sgocciolare facilmente, garantendo una migliore distribuzione dell’acqua e un’adeguata formazione del formaggio.

Nella versione affumicata, la “testa” di solito non è presente perché durante l’affumicatura il formaggio può filare e cadere a terra.

La Scamorza ha un sapore intenso di latte con una nota di sapidità peculiare. La pasta è morbida e può essere bianca o giallo paglierino, così come la crosta esterna, che varia di colore a seconda della stagionatura.

Il sapore della scamorza può variare a seconda del tipo di latte utilizzato. In Campania viene comunemente prodotta con latte vaccino o di bufala, mentre in Puglia viene tradizionalmente preparata con latte di pecora. Questo conferisce al formaggio un sapore più grasso e aromatico, e può essere anche affumicato.

La scamorza bianca di Casa Radicci ha un gusto inconfondibile, in quanto è la perfetta combinazione di materie prime di altissima qualità, quale il latte piemontese e il processo di lavorazione tradizionale di caseificazione e filatura caratterizzato dalla salatura in salamoia e dalla successiva asciugatura. La scamorza di Casa Radicci, inoltre, si riconosce dal cordino di rafia verde che tiene insieme la coppia di prodotto.

La lavorazione è identica a quella delle paste filate come la mozzarella ma, a differenza di quest’ultima, la scamorza viene sottoposta a stagionatura, anche se per un periodo abbastanza limitato.

Casa Radicci, da oltre 50 anni produttori di formaggi a pasta filata, produce la Scamorza bianca e la Scamorza affumicata.

Potrai trovare sia la Scamorza bianca sia la Scamorza affumicata nel tradizionale formato a pera con testa. La scamorza affumicata di Casa Radicci viene eseguita con metodi naturali a base di trucioli di legno di faggio.

Inoltre, sia per la scamorza fresca che per la scamorza affumicata abbiamo realizzato il formato “Pizzicotti”, bocconcini che potrai presentare sulla tua tavola per allietare il palato di grandi e piccini.  Anche i Pizzicotti di Scamorza bianca e di Scamorza affumicata sono prodotti con materie prime selezionate e seguendo il tradizionale processo di caseificazione e filatura.

Se sei interessato a scoprire tutta la vasta gamma di prodotti di Casa Radicci,  continua a navigare il nostro sito. Qui potrai trovare tutti i formaggi della nostra tradizione lavorati con materie prime di eccellenza.