3 curiosità sulla stracciatella secondo i mastri casari

Materie prime di qualità e rispetto per la tradizione

Sei un amante della stracciatella e ti piacerebbe scoprire qualche piccola curiosità su questo latticino ideale in tutte le stagioni? Hai letto che la stracciatella è una specialità tutta italiana e vorresti qualche informazione in più su come viene lavorata per ottenere quel gusto così cremoso e delicato? O sei semplicemente curioso di scoprire quali sono le origini della stracciatella e cosa lo rende differente dalla burrata, un altro latticino tanto apprezzato che mette d’accordo grandi e piccini?

Noi di Casa Radicci, da oltre 50 anni produciamo formaggi freschi a pasta filata e molle, coniugando la tradizione dei mastri casari pugliesi con il latte piemontese, un’eccellenza italiana.

Mettiti comodo e prenditi qualche minuto per leggere attentamente questo articolo per scoprire qualche piccola curiosità sulla stracciatella. Vedremo insieme perché si chiama così, quali sono le sue origini e cosa conferisce quel gusto così delicato e cremoso che piace a tutti

Buona lettura!

Passione per prodotti di qualità dal gusto inconfondibile

Stracciatella: una specialità italiana apprezzata anche all’estero

Stracciata o stracciatella, questo latticino ha un gusto e una consistenza davvero inimitabili. È una specialità 100% italiana che tutti amano e che ci invidiano in tutto il mondo. La stracciatella è fatta con ingredienti gustosi e genuini che la rendono un latticino molto versatile, adatto per accompagnare ogni portata, dall’antipasto al dolce passando per primi e secondi ricchi di sapore.

Persino sulla pizza o nei panini, la stracciatella conferisce un tocco delicato e un gusto amato anche dai più piccoli.

Spesso però viene confusa con la burrata o intesa come semplice mozzarella, in realtà le origini, la preparazione e l’uso di questo prodotto lo rendono unico nel suo genere.

Scopriamo insieme 3 curiosità sulla stracciatella.

3 curiosità sulla stracciatella

    1. Origini della stracciatella

Sicuramente una prima curiosità sulla stracciatella riguarda la sua origine. La stracciatella è un latticino tipicamente pugliese ma col tempo si è diffuso in tutto il  Sud, in particolare nelle regioni in cui si prepara la mozzarella come Campania, Molise e Basilicata. Ad oggi le sue origini non sono molte chiare tanto è vero che ci sono diverse teorie.

Quella più accreditata fa risalire la stracciatella all’inizio del XX secolo quando a causa della situazione di povertà, alcuni contadini pugliesi decisero di riutilizzare i residui della produzione casearia e, durante la preparazione della burrata, mescolarono quel che rimaneva della pasta filata con la panna. Infatti all’epoca il latte doveva essere lavorato in fretta e trasformato, riutilizzando la panna che naturalmente affiorava.

Ma come viene lavorata la stracciatella? Ed eccoci alla seconda curiosità

        2. Lavorazione della stracciatella

La stracciatella viene ottenuta unendo la panna ai pezzi di mozzarella filata che viene sfilacciata a mano o a macchina. La stracciatella viene ottenuta unendo la panna ai pezzi di mozzarella filata che viene sfilacciata a mano o a macchina. Prende il nome, infatti, dalla tecnica tradizionale di lavorazione che consiste nello strappare o stracciare la pasta filata.

La stracciatella di Casa Radicci viene lavorata ancora oggi seguendo la tradizione pugliese dei mastri casari e utilizzando soltanto latte piemontese proveniente dalla filiera piemontese certificata e da allevamenti controllati.

       3. Differenza tra stracciatella e burrata

Come abbiamo sopra accennato spesso stracciatella e burrata sono confuse ma hanno due lavorazioni e funzioni differenti.

La stracciatella non è altro che il cuore morbido della burrata, realizzata con pasta filata e panna. Dal gusto saporito e versatile può essere impiegata in cucina in modi differenti per realizzare piatti gourmet molto golosi.

La burrata, invece, è l’involucro della stracciatella prodotta dalla pasta filata della mozzarella che può essere utilizzata in cucina da sola, con un filo di olio extravergine d’oliva oppure servita in abbinamento ad altri ingredienti.

In realtà la caratteristica della burrata è proprio il gustoso ripieno di stracciatella.

Se sei interessato a scoprire tutti i nostri prodotti e qualche ricetta gustosa con cui realizzare piatti ideali per tutti i palati, visita il nostro sito www.casaradicci.com.

Qui potrai trovare tutte le informazioni sui singoli formaggi a pasta filata e molle che produciamo e dove potrai trovarli.

burrata pugliese casa radicci