Cheesecake Tiramisù con Stracchino di Capra Spega

Cheesecake Tiramisù con Stracchino di Capra Spega

Livello: medio
Tempo: 30 min di preparazione + 10 min di cottura
Dosi: 10 pezzi
Ingredienti (Teglia diametro 22cm):
Savoiardi 190 g
Burro 100 g
Caffè 50 g 

Ingredienti per la crema di Mascarpone:
Mascarpone 500 g
Stracchino di Capra Spega 250 g
Zucchero 130 g
Panna fresca liquida 100 g
Tuorli (circa 6) 100 g
Acqua fredda 45 g
Gelatina in fogli 10 g

Ingredienti per la decorazione:
Scaglie di cioccolato amaro 10 g

Procedimento:
Inizia dalla base. Prepara e lascia intiepidire in una ciotola il caffè, poi fai fondere il burro in un pentolino, evitando che si bruci. Inserisci i savoiardi nel mixer e riducili in polvere. Trasferiscili in una ciotola e unisci il burro fuso intiepidito e il caffè, mescola accuratamente. Imburra e fodera con carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm e versa il composto di savoiardi.Distribuiscilo uniformemente sul fondo, premendo bene con il dorso di un cucchiaio per compattarlo. Infine, per farlo rassodare, trasferisci lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.Nel frattempo, dedicati alla crema. Per prima cosa metti in ammollo la gelatina in una pirofila con acqua fredda e poni in un pentolino dal fondo spesso 65 g di zucchero e 45 g di acqua. Porta ad ebollizione lo sciroppo e con un termometro alimentare controlla la temperatura. Quando essa raggiunge i 115°C, inserisci nella planetaria i tuorli e il resto dello zucchero e comincia a montare con le fruste. Quando lo sciroppo raggiunge i 120°C, toglilo dal fuoco e comincia ad aggiungerlo nella planetaria, poco per volta, in 3 riprese, spegnendo di volta in volta le fruste per non perdere lo sciroppo sui bordi della ciotola.Continua a montare fino a quando il composto non risulterà completamente freddo. Quindi, in un pentolino, scalda la panna e aggiungi la gelatina strizzata che hai tenuto in ammollo. Mescola accuratamente per far sciogliere la gelatina e lascia intiepidire. In una ciotola unisci lo Stracchino di Capra Spega e il mascarpone e amalgama il tutto. Unisci i formaggi, un cucchiaio per volta, nella planetaria, continuando a montare.

Infine, aggiungi anche la panna in cui hai sciolto la gelatina ormai fredda. Lascia andare le fruste ancora giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti della crema, poi spegnile. Recupera dal frigo la base rassodata della tua cheesecake e versa la crema, livellandolo con una spatola.

Poni la cheesecake tiramisù in frigo a rassodare per almeno 3-4 ore.

Trascorso il tempo, rimuovi delicatamente il disco dello stampo e la carta da forno presente sui bordi. A questo punto, sulla superficie del dolce aggiungi le scaglie di cioccolato amato. Et voilà: la tua cheesecake tiramisù è pronta per essere gustata!

In questa ricetta è stato utilizzato: