 |
Ingredienti per la pasta frolla:
250 g farina 00, 47 g maizena, 83 g zucchero di canna al velo, 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato, 165 g burro freddo, 2 tuorli di uova grandi, vaniglia.
Ingredienti per il ripieno:
150 gr ricotta artigianale Caseificio Pugliese, 2 cucchiai di zucchero di canna fine, 200 gr crema spalmabile alle nocciole, 2 cucchiai burro di cacao fuso (o olio di semi). |

|
Procedimento:
- Mettete la farina in una grande ciotola, unite la maizena, il lievito e lo zucchero: mescolate con una forchetta.
- Aggiungete il burro freddo a dadini e lavorate l’impasto con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete a questo punto i tuorli e la vaniglia e lavorate un poco sempre con la forchetta. Trasferitevi sul piano da lavoro e completate la lavorazione dell’impasto a mano ottenendo un composto omogeneo e liscio.
- Avvolgetelo in pellicola e mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
- Stendete l’impasto sul piano infarinato e foderate il fondo e i bordi di una tortiera di 22 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e rimettete in frigorifero. Usate i ritagli di frolla, impastandoli e stendendoli nuovamente, per creare dei biscottini decorativi (noi abbiamo scelto cuori e stelline).
- Lavorate la ricotta in una ciotola con lo zucchero usando le fruste elettriche così da renderla soffice e liscia. Spalmatela sul fondo della crostata.
- Mescolate la Nocciolata con il burro di cacao in modo da renderla più fluida e adatta ad essere versata sopra la ricotta.
Completate la torta con i biscottini e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare.
- Potete lasciate la torta così com’è, oppure decorarla con zucchero a velo o con cioccolato fuso (o come più vi piace e vi suggerisce la fantasia)!
- Servite!
|