Parmigiana di patate e Robiola di Capra Spega

Parmigiana di patate e Robiola di Capra Spega

Livello: facile
Tempo: 20 min di preparazione + 40 min di cottura
Dosi: 6 persone
Ingredienti (Teglia diametro 24cm):
Patate 1 kg
Robiola di Capra Spega 200 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Erbe aromatiche a scelta
Procedimento:

Prima di tutto lava le patate e sbucciale. Ricava delle fettine di patate molto sottili, con l’aiuto di una mandolina o un coltello affilato. Disponi in una teglia un primo strato di patate, una manciata di parmigiano, dei ciuffi di Robiola di Capra Spega e un pizzico di sale. A scelta, aggiungi un po’ di erbe aromatiche a tritate, a scelta (noi consigliamo il rosmarino).

Ripeti l’operazione alternando gli strati : patate, parmigiano, robiola, erbe aromatiche e poco sale. Forma almeno 4 strati. In ultimo, copri con un piccolo strato di patate al centro, con un pò di parmigiano per la crosticina e un generoso filo d’olio, irrorando tutta la superficie.

A questo punto, per far venire la tua parmigiana di patate morbida al morso e perfettamente amalgamata, copri la taglia con un foglio di carta da forno, inserendo i lati sotto la teglia (avvolgendola).

Cuoci la parmigiana di patate in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti nella parte medio bassa del forno. Il tempo dipende da quanto sottili hai tagliato le patate. Se lo spessore è medio, prolunga la cottura di almeno 20 – 25 minuti!

Quando le patate risulteranno ben cotte, aggiungi le erbe aromatiche per guarnire, un filo d’olio ed eventualmente un altro pochino di parmigiano, aziona il grill e sposta al piano superiore del forno e lascia abbrustolire per 5 minuti.

Et voilà: la tua Parmigiana di patate e Robiola di Capra Spega è pronta.

In questa ricetta è stato utilizzato: