Semifreddo al caffè con panna e Ricotta Fresca Caseificio Pugliese

Semifreddo al caffè di panna e Ricotta Fresca Caseificio Pugliese

Semifreddo al caffè di panna e Ricotta Fresca Caseificio Pugliese
Livello: medio
Tempo: 20 min
Dosi: 6 porzioni
Ingredienti:
200 ml panna fresca liquida
250 g Ricotta Fresca Caseificio Pugliese
100 g zucchero a velo
4 g gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia
½ cucchiaino caffè in polvere molto fine
2 cucchiai caffè
150 g zucchero
90 g caffè
Procedimento:
Metti ad ammollare la gelatina in fogli in un po’ di acqua fredda, per almeno 10 minuti. Nel frattempo poni in un mixer la Ricotta Fresca Caseificio Pugliese, la panna, lo zucchero a velo, i semi di una bacca di vaniglia, due cucchiai di caffè espresso concentrato e la polvere di caffè, quindi frulla il tutto per qualche minuto fino a ottenere un composto cremoso.
Versa il composto ottenuto in un tegame, mettilo sul fuoco basso e lentamente lascialo intiepidire. A temperatura raggiunta, scola e strizza molto bene i fogli di gelatina, quindi aggiungila al composto, poi mescola fino a farla sciogliere completamente.
Spegni il fuoco e versa il composto negli stampini da semifreddo. Lascia raffreddare per bene il composto negli stampini e poi trasferiscili in frigorifero.
Mezz’ora prima di servire i semifreddi, prepara il caramello al caffè: metti lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e a fuoco basso, lascia che si sciolga completamente. Ora incorpora il caffè espresso, sempre a fuoco basso e continua a mescolare così da amalgamare il tutto.
Appena avrai ottenuto un composto liscio e fluido spegni il fuoco e lascialo raffreddare. Quando i tuoi semifreddi saranno pronti, toglili dal frigorifero e immergili per qualche secondo nell’acqua calda, poi, capovolgili su di un piatto da portata ed estraili.
Per finire guarnisci i dessert con il caramello al caffè e, volendo, con qualche chicco di caffè tostato oppure con dei quadretti di cioccolato.

In questa ricetta è stato utilizzato: