Treccia di mozzarella: tutto il gusto della tradizione casearia pugliese

Materie prime di qualità e rispetto per la tradizione

Ti piace la mozzarella e vorresti qualche informazione in più su come si ottiene quella forma tipica a treccia? Hai letto che i mastri caseari intrecciano la pasta filata a mano per ottenere la treccia di mozzarella e ti piacerebbe saperne di più? O sei semplicemente curioso di scoprire quali sono gli usi più diffusi della treccia di mozzarella nella nostra tradizione culinaria?

Ecco un articolo con tutte le curiosità sulla treccia di mozzarella!

Noi di Casa Radicci da oltre 50 anni produciamo formaggi freschi a pasta filata e molle. La treccia di mozzarella è uno dei nostri prodotti di punta, nato dalla perfetta combinazione di latte piemontese e tradizione casearia pugliese, per offrirti sempre cibi genuini e di eccellenza.

Tipico formaggio a pasta filata fresca, la treccia di mozzarella di Casa Radicci ha una superficie lisca, uniforme e dal colore bianco lucente.  Il suo gusto è dolce e delicato perfetto come formaggio da tavola accompagnando anche antipasti e stuzzichini.

Buona lettura!

Passione per prodotti di qualità dal gusto inconfondibile

Treccia di mozzarella: fiore all’occhiello della tradizione casearia pugliese

La treccia di mozzarella è semplicemente la mozzarella fior di latte che viene lavorata nella tipica forma intrecciata. Tra i vari formati, la treccia di mozzarella è quello più diffuso e apprezzato. Come abbiamo detto, è un formaggio a pasta filata, intrecciata a mano dai mastri casari secondo la tradizione pugliese e può esser utilizzato in cucina in tantissime preparazioni.

Grazie all’utilizzo di prodotti di eccellenza, come il latte piemontese, la nostra treccia di mozzarella può essere gustata al naturale, con un filo d’olio crudo oppure è perfetta anche all’interno di insalate oppure pizze o preparazioni che prevedono la cottura.

La lavorazione secondo la tradizione pugliese conferisce alla treccia di mozzarella di Casa Radicci un inconfondibile gusto lattico e una consistenza morbida.  I nostri mastri casari prestano infatti particolare attenzione alla fase di scolatura per conservare intatto il gusto tipico di questo formaggio a pasta filata e la sua tipica consistenza.

Per apprezzarne ancora di più il gusto ti suggeriamo di lasciare scolare il latte della mozzarella prima di consumare questa delizia della tradizione italiana.

Torta salata con salumi e Mozzarella Fior di Latte “Treccina” Caseificio Pugliese

Treccia di mozzarella: uno dei formaggi più conosciuti di Casa Radicci

La treccia di mozzarella è soltanto uno dei formati di mozzarella fior di latte di Casa Radicci!

Produciamo formaggi freschi a pasta filata e molle, combinando insieme l’eccellenza del latte piemontese e la tradizione casearia pugliese.

Per darti la possibilità di apprezzare al meglio la mozzarella fior di latte, abbiamo pensato di proporti diversi formati e lavorazioni di mozzarella.

Nei banchi dei migliori supermercati potrai trovare:

  • Bocconcini di mozzarella fior di latte, in un formato pratico;
  • Bomba di latte, in un’esplosione di gusto e cremosità
  • Gran Luna, in un formato tondo e pieno;
  • Nodini, un altro formato tipico della tradizione casearia pugliese

Sono tantissimi i modi per gustare al meglio la mozzarella fior di latte in tutte le sue varianti. Scopri nella nostra sezione dedicata alle ricette come presentare al meglio tutti i nostri prodotti.