Lasagne alla zucca e Mozzarella Fior di Latte “Tris” Caseificio Pugliese

Lasagne alla zucca e Mozzarella Fior di Latte "Tris" Caseificio Pugliese

Lasagne alla zucca e Mozzarella Fior di Latte "Tris" Caseificio Pugliese
Livello: facile
Tempo: 40 min di preparazione + 30 min di cottura
Dosi: 6 persone
Ingredienti per 6 porzioni:
Lasagne all’uovo 500 g
Zucca polpa già pulita 1,2 kg
Brodo vegetale 100 g
Olio extravergine d’oliva 50 g
Rosmarino 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Aglio 2 spicchi
Mozzarella Fior di Latte “Tris” Caseificio Pugliese 3 buste da 100 grIngredienti per la besciamella:
Latte intero 500 g
Burro 50 g
Farina 00 50 g
Noce moscata q.b.
Procedimento:
Prepara il brodo vegetale, poi dedicati alla pulizia della zucca, privandola dei semini e dei filamenti interni, eliminando la buccia. Taglia a fettine la polpa, poi a cubetti.Sciacqua il rosmarino, tamponalo e trita finemente gli aghi insieme agli spicchi di aglio da far rosolare in padella con dell’olio. A fuoco molto basso aggiungi un mestolo di brodo per far andare il trito perché non bruci ma rilasci il suo profumo. Lascia insaporire qualche istante e poi unisci i dadini di zucca. Alza la fiamma e falla saltare per bene, mescolando spesso. Insaporisci con sale e pepe; quando la zucca sarà ben rosolata aggiungi un mestolo di brodo vegetale. Abbassa la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando e aggiungendo un mestolino di brodo al bisogno, fino a che non sarà ammorbidita.Mentre la zucca cuoce, dedicati alla preparazione della besciamella: scalda in un pentolino il latte, che non dovrà arrivare a bollore, aromatizzandolo con della noce moscata. Mentre lo scaldi, in un altro pentolino fai sciogliere il burro a fuoco dolce e quando sarà totalmente sciolto, toglilo dal fuoco e unisci la farina a pioggia, continuando a frustare energicamente per evitare la formazione di grumi. Rimetti sul fuoco quando avrai ottenuto il roux, per renderlo dorato sempre a fuoco moderato; dopodiché unisci il latte.Mescola bene per amalgamare gli ingredienti e lascia addensare per alcuni minuti. A questo punto avrai tutti gli ingredienti pronti per comporre le lasagne con la zucca. Prendi una pirofila 20×30 cm e crea uno strato di besciamella, poi uno strato di sfoglie di pasta all’uovo fino a riempire tutta la superficie della pirofila.

Disponi uno nuovo strato di besciamella, poi di dadini di zucca e provola. Crea quindi un nuovo strato di lasagne e di besciamella.

Prosegui a farcire con zucca e Mozzarella Fior di Latte “Tris” Caseificio Pugliese e poi di nuovo con strati alternati fino a terminare con besciamella, zucca e Parmigiano grattugiato. Inforna le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Se preferisci ultima la cottura in modalità grill per pochi minuti fino a che non noti una leggera crosticina in superficie. Quindi estrai la pirofila dal forno, lascia riposare alcuni minuti a temperatura ambiente e poi servi la tua lasagna ancora fumante.

In questa ricetta è stato utilizzato: